QUALITÀ E AMBIENTE
UN BINOMIO VINCENTE

Il Consorzio NIP ha deciso di erogare i propri servizi nel rispetto della salvaguardia e della tutela ambientale al fine di promuovere e rispettare, coinvolgendo anche le aziende insediate, gli habitat ed i territori in cui è insediato
A tal fine il Consiglio di Amministrazione ha deciso,già a metà degli anni duemila, di intraprendereil percorso per raggiungere la certificazione ambientaleai sensi della Norma di riferimento UNI EN ISO 1400 1,ottenendo tale riconoscimento nel 2006.
Nel perseguimento del suo scopo, a partire dal 30/06/2011, il Consorzio non concede l’insediamento di iniziative industriali o attività economiche che rientrino tra le industrie insalubri di 1^ classe. Solo in ipotesi eccezionali potrà essere concesso l’insediamento, previo motivato parere comunale in ordine alle cautele ambientali alle quali la nuova attività andrà sottoposta.

Il Consorzio NIP esegue le seguenti attivitàa tutela delle acque e del territorio:



ACQUE

Approvvigionamento, potabilizzazione e distribuzione di acqua con propri impianti e rete di distribuzione;

Raccolta acque reflue tramite rete fognaria separata per acque meteoriche e nere/industriali;

Depurazione delle acque reflue in appositi depuratori consortili.


TERRITORIO

Manutenzione delle aree verdi;

Gestione dell’illuminazione pubblica;

Produzione di energia rinnovabile a mezzo fonti alternative;

Periodici monitoraggi dell’aria, del rumore e studi geologici del territorio.
 
Il Consiglio di Amministrazione, attraverso la Politica Ambientale adottata, definisce gli obiettivi ed i traguardi ambientali perseguendo il continuo miglioramento, relativamente ai compiti di legge, degli obiettivi di tutela dell’ambiente.

Il Consorzio NIP, nell’intento di procedere ad un continuo miglioramento, compatibilmente con le risorse umane e finanziarie disponibili, definisce obiettivi ambientali da sviluppare e raggiungere coinvolgendo le aziende che operano nel territorio del Consorzio.