IL CONSORZIO
DALLA TRADIZIONE
ALL'INNOVAZIONE

Storia di un'eccellenza

L’inizio dell'attività dei coltellinai si può datare al 1453, quando il Conte Nicolò ottiene dal magistrato delle acque di Venezia il permesso di incanalare in una roggia l’acqua del torrente Còlvera. Lungo la roggia, in corrispondenza di adeguati salti di quota, oltre a mulini e segherie, vengono costruiti anche alcuni battiferri che permettono la costruzione di attrezzi per contadini e boscaioli, coltellacci, nonché spade e altre armi d’asta per le truppe della Serenissima Repubblica di Venezia.

Intorno al ‘700, vista l’esigenza di produrre oggetti da taglio più piccoli e funzionali, si modifica la tecnologia. Compare la figura dell’artigiano che necessita per la propria attività di una fucina, di una mola e di un banco da lavoro. Senza l’esigenza del battiferro vicino, le botteghe artigiane sorgono un po’ ovunque in paese. La produzione si orienta su forbici, temperini da tasca, coltelli da tavola e altri strumenti professionali.

Agli inizi del ‘900 cambia ancora il modo di lavorare e nascono le prime grandi fabbriche dove, grazie all’impiego di macchine azionate dall’energia elettrica, è possibile produrre oggetti da taglio in serie, con minor tempo e fatica.

L’organizzazione diversa del lavoro e l’uso di nuove macchine come trance, torni, frese e limatrici garantiscono precisione nel risultato finale, mentre grandi presse e magli a caduta verticale consentono lo stampaggio a caldo e a freddo del metallo. Il 15 agosto 1929 alcuni piccoli industriali locali decisero di consorziarsi per razionalizzare acquisti e sistemi di lavoro, ma la cosa ebbe vita breve e già nel ’31 il primo consorzio venne sciolto.
Maniago è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di coltelli. Una tradizione con radici antiche che ha saputo evolversi restando sempre al passo con l'innovazione di settore
Alla tradizionale attività delle coltellerie si aggiunge nel tempo una consistente e crescente presenza di nuovi tipi di industria.
Per tali esigenze, a margine dell’abitato sorge la Zona Industriale.