I SERVIZI
PARTNERSHIP

Il NIP mira ad essere un centro di raccordo tra aziende, territorio e istituzioni che punta a essere il migliore habitat in cui fare impresa e crescere sul mercato.
Un vero e proprio centro servizi al fianco delle imprese, capace di rispondere in maniera proattiva e concreta ai bisogni e ai desiderata delle imprese attraverso la promozione, lo sviluppo e il consolidamento di partnership strategiche su scala regionale, nazionale ed internazionale con Aziende, Università, Associazioni di Categoria ed Enti di Ricerca, Istituzioni Pubbliche che ne rafforzino significativamente la capacità progettuale e di raccolta fondi.

Il Consorzio NIP, svolgendo il ruolo di promotore di partnership articolate, offre e coordina un sistema di servizi ad alto valore aggiunto per sostenere lo sviluppo delle imprese del territorio di competenza. Dai servizi per l’innovazione di prodotto/processo, ai servizi per lo sviluppo di mercato e l’internazionalizzazione, ai servizi per la promozione, le certificazioni, la consulenza direzionale e l’integrazione di tecnologie abilitanti in ottica Industria 4.0.

Il Consorzio NIP si propone come principale interlocutore dell’azione a sostegno dello sviluppo dell’impresa manifatturiera e produttiva del territorio, in virtù del rapporto di vicinanza - fisica, strategica e operativa - con il tessuto produttivo stesso.

Un approccio verso un modello di Consorzio di Sviluppo Economico Locale, con cinque aree produttive ecologicamente attrezzate, dove si generano economie di agglomerazione tra le imprese manifatturiere, con servizi di insediamento e di facility management e dove si costruiscono progetti di innovazione e sviluppo in grado di attrarre risorse private e comunitarie.
I Servizi del Consorzio e le attività, proposte dal Conosorzio o da partner strategici, emergono dal costante e continuo ascolto e confronto con le realtà produttive del territorio e gli stakeholder principali