Il mondo alla Velocità della luce
Dopo una serie di contatti con la Regione, che attraverso una società controllata, Mercurio, aveva programmato la realizzazione dei collegamenti con la dorsale che corre lungo la ferrovia pedemontana, Il Consorzio, visti i ritardi, ha deciso di procedere autonomamente interessando una Società privata già in grado di provvedere.
A partire dai primi di Luglio del 2011 la Z.I. di Maniago è stata quindi collegata alla rete nazionale e le aziende insediate possono usufruire del collegamento.
Per quanto riguarda la Z.I. di Montereale Valcellina e Meduno si provvederà quanto prima. A Pinedo ed Erto il Consorzio è intervenuto cofinanziando la posa di alcuni ripetitori che hanno consentito il collegamento delle zone ad internet veloce.
Presso la sede del Consorzio verranno posizionati i server a servizio di tutti gli uffici della Comunità Montana, Montagna Leader e del NIP, ospitati nell’edificio di Viale Venezia. È inoltre previsto un servizio di “data center” per le aziende private insediate nelle diverse Z.I.